Chi Sono

Chi sono

Abramo Antonicelli

NOME: Abramo

COGNOME: Antonicelli 

NATO A: Genova 

IL: 30/03/1962

RESIDENTE: Portorecanati

PROFESSIONE: Guardia di Finanza 

STATO CIVILE: Coniugato

ALTEZZA: 170 cm

PESO: 73 kg 

HOBBY: Modellismo

SPORT: Automobilismo

Come è nata la passione per le corse?

Ciao Valerio, diciamo sin da bambino ero appassionato di auto da corsa e crescendo la passione aumentava fino a quando sono riuscito a diventare un pilota guidando per la prima volta una Ferrari… e da quel momento è scoppiato un vero e proprio amore!

Quale macchina ricordi con più affetto?

Come dicevo ho avuto l’opportunità di gareggiare con la Ferrari del Team Malucelli dal 2002 con una F355 Challenge e nel 2005 con la F360 Modena F1, ecco queste sono le auto che ricordo con più affetto, anche se ormai è sbocciato l’amore per la splendida Bmw…

La gara che ricordi con più affetto?

La gara che porto sempre nel cuore è la Fasano Selva, perché ho iniziato la mia carriera proprio in quella cronoscalata e poi… non dimentichiamo che è la gara di casa!

E quella che vuoi eliminare?

Mah… si, si una gara che non mi piaceva tanto era la “Lima Abetone”… e dopo tanti anni che la facevo decisi di non farla più.

Ci puoi spiegare tecnicamente la tua poderosa Bmw M3?

Eh mi chiedi delle cose che non si possono svelare… scherzo… è una macchina molto potente, ha molta coppia ed è estremamente nervosa… ha un motore 8 cilindri a V di serie derivato dalla Superstars.

Abbiamo lavorato principalmente sull’elettronica e su un nuovo cambio al volante che permette di non lasciare mai lo sterzo e di avere una cambiata e una scalata più rapida.

Ci puoi spiegare i segreti della tua nuova Audi TT?

L'auto è preparata dalla Rama racing di Imola, hanno rivisitato la meccanica e un elettronica più performante, parlando di motore è un turbo compressore 28/71 dove sviluppa ben 390 CV di pura potenza!

Quali difficoltà si incontra guidare auto così potente nelle Cronoscalate?

Più che difficoltà sono scherzi imprevisti ed impegnativi che l’auto ti regala, il segreto è dosare il giusto gas sui tornanti e sulle curve impegnative per non perdere il retrotreno, ma c’è sempre da imparare e con auto così potenti mai abbassare la guardia!

Anche tu purtroppo sei stato vittima di incidenti, che emozioni si provano?

Diciamo che un incidente è sempre meglio dimenticarlo in fretta! Queste esperienze ti insegnano che non bisogna mai sottovalutare le gare dalla più semplice alla più impegnativa, mi è dispiaciuto compromettere qualche gara, soprattutto per i miei sostenitori, ma le gare son fatte così… sarà un incentivo in più per l’anno prossimo ad arrivare sempre tra i primi.

Cosa vorresti cambiare del CIVM e del TIVM?

Secondo me, una mossa vincente sarebbe quella di abbassare le tasse d’iscrizione alle manifestazioni, con meno costi possono partecipare più piloti che sono appassionati e hanno meno sponsor… Dobbiamo ricordare sempre che più piloti ci sono e più lo spettacolo riesce bene, quindi bisogna rendere più accessibili queste gare! Anche il pubblico vuole vedere tante auto!

Cosa consiglieresti a un ragazzo che sta per cominciare questo sport?

Consiglierei per chi è alle prime armi di salire su vetture piccole e fare molta esperienza, anche loro sono capaci di far divertire (mi sono divertito molto con la mia peugeot 205), successivamente una volta avere un certo controllo si può pensare di guidare un bolide potente… mostrando sempre rispetto all’auto.

Vorresti dire qualcosa in confusione di questa intervista?

Si vorrei ringraziare principalmente i miei Partner storici e i nuovi che mi hanno confermato anche la stagione 2020! Un saluto a tutti i miei tifosi che non vedono l’ora di rivedermi sfrecciare nei percorsi tortuosi con la mia BMW e Audi. Questo sport senza tifosi è niente!!!

Realizzata da Wolly Creative


I nostri sponsor

Grazie al loro contributo ogni stagione è un successo.


Ti piacerebbe diventare un nostro Partner? Non aspettare altro tempo! Richiedi informazioni


Abramo Antonicelli - pilota prfessionista di rally, per info e contatti info@abramoantonicelli.it | Design: Wolly Creative